Maschera all’argilla verde per pelli miste e impure (semplice)

 Maschera all’argilla verde per pelli miste e impure: pelle pulita in profondità e riequilibrata in soli 5 minuti.

Argilla verde

L’argilla verde o illite è un minerale naturale il cui caratteristico colore verde deriva dalla presenza di ossido di ferro. La sua struttura a strati le assicura eccezionali proprietà assorbenti ed è pertanto l’argilla più conosciuta e utilizzata.

L’argilla verde ha un elevato potere sgrassante e pertanto è consigliata per il trattamento di pelle e capelli grassi; qualora si abbia una pelle mista, l’argilla verde deve essere applicata solo sulle zone più grasse del volto.
Le altre proprietà come quella purificante, lenitiva, assorbente e battericida rendono l’argilla verde un ottimo rimedio naturale per la cura dell’acne in quanto agevola la rimozione del sebo e dello sporco dalla pelle.

 Maschera all’argilla verde per pelli miste e impure

In commercio vi sono molte maschere all’argilla verde già pronte per l’utilizzo come la maschera Cattier all’argilla verde (confezione da 400 ml); tuttavia è molto semplice ed economico ricreare in casa un impacco viso per asciugare la pelle dall’eccessivo sebo e per pulire in profondità la cute.

>> Recensione della maschera all’argilla verde Cattier

La polvere di argilla verde può essere infatti mescolata, per la preparazione di maschere viso, semplicemente a qualche cucchiaio di  acqua calda o idrolato di rosa o lavanda. Qualora si voglia creare invece una maschera più strutturata e funzionale per una pelle mista e impura basterà unire:

Maschera all'argilla verde per pelli miste e impure

Ingredienti per una  Maschera all’argilla verde per pelli miste e impure

  • 2 cucchiai di argilla verde ventilata
  • 1 goccia di olio essenziale di lavanda o tea tree oli o menta
  • 1 cucchiaio di miele
  •  acqua distillata di fiori o acqua minerale

>> come riconosco se il miele è puro?

Una volta mescolati insieme tutti gli ingredienti ed eliminato ogni eventuale grumo con l’ausilio di un cucchiaio di legno o ceramica creare una crema densa e soffice; applicare sul viso inumidito la maschera all’argilla verde per pelli miste e impure e attendere dai 5 ai 10 minuti massimo di posa.

Tips:

  • Evitare di applicare la maschera sul contorno occhi e labbra
  • Evitare che la maschera si asciughi del tutto sul viso. La maschera deve essere sempre di un colore verde scuro e non chiaro. Qualora la maschera si asciughi spruzzare sul viso dell’acqua o un idrolato
  • Ricreare e applicare la maschera all’argilla verde per pelli miste e impure 1 volta alla settimana
  • Utilizzare subito la maschera dopo averla prodotta e non conservarla in frigorifero

La Maschera all’argilla verde per pelli miste e impure è una maschera purificante e riequilibrante adatta per le pelli molto grasse, con punti neri o con tendenza acneica.

L’utilizzo settimanale aiuta a asciugare la pelle e ad eliminare da essa batteri, smog e agenti comedogeni.

Link utili: (clicca sul testo)