Shampoo Antiforfora Sante: shampoo bio e low cost

Lo Shampoo Antiforfora Sante è un detergente ecobio pensato per detergere i capelli e per ridurre naturalmente la forfora.

L’azienda lo presenta come:

Lo shampoo antiforfora Sante deterge in modo delicato i capelli e dona molto volume alla chioma. Protegge i capelli dalla comparsa della forfora ed equilibra la cute grazie ai suoi estratti di:

  • olio di ginepro: promuove il flusso sanguigno del cuoio capelluto; rafforza il fusto del capello; riduce la perdita di capelli; dona una particolare lucentezza alle lunghezze.
  • argilla minerale: assorbe il sebo; pulisce a fondo il cuoio; sgrassa ma in modo delicato la cute; assorbe l’umidità e aumenta la presa delle polveri coloranti.

È un prodotto ideale per l’uso quotidiano!

Agitare prima dell’uso.

Ingredients (INCI): Aqua (Water), Alcohol denat.*, Coco-Glucoside, Kaolin, Montmorillonite, Xanthan Gum, Juniperus Oxycedrus Wood Oil*, Betula Alba Leaf Extract*, Salix Alba (Willow) Bark Extract, Citric Acid, Glycerin, PCA Ethyl Cocoyl Arginate, Parfum (Fragrance)**, Limonene**

* organic

** from natural essential oils

Prezzo: dai 5-7 euro

Contenuto: 200 ml

Certificazione: BDIH , Vegano.

Shampoo Antiforfora Sante 

 

Cosa ne penso ?

Avendo terminato lo shampoo che utilizzavo e attendendo l’arrivo dell’ordine fatto su Ecco verde, pur non avendo problemi di forfora ho acquistato lo Shampoo antiforfora Sante su Amazon (Link diretto). 

L’acquisto compulsivo è stato dettato dalla curiosità di provare un prodotto economico (per essere un prodotto eco bio) e a base d’argilla.

Con l’avvento del primo caldo e con l’incremento dell’attività sportiva infatti i miei capelli tendono ad ingrassarsi di più e per tale motivo ho acquistato lo shampoo antiforfora Sante per un utilizzo non quotidiano ma frequente. 

Lo shampoo ha una consistenza molto liquida; il colore è bianco sporco (colore tipico di una maschera al caolino); la profumazione è molto forte ma non persiste sulle lunghezze dopo l’asciugatura.

Applicato puro lo shampoo non fa per nulla schiuma, si utilizza un quantitativo abnorme di prodotto e si ha la sensazione di capello non lavato;

>> perché diluire lo shampoo?

diluito invece la stesura del prodotto è leggermente più confortevole, la quantità di prodotto utilizzato è dimezzata ma lo shampoo non fa schiuma.

Lo Shampoo antiforfora Sante 

PRO

  • non secca molto la cute né la aggredisce;
  • dona volume e rende molto vaporsi i capelli;
  • dona lucentezza al fusto;
  • rende molto leggere le radici dei capelli nelle prime 24 h.

MA

  • tende a seccare molto le lunghezze per la presenza molto alta nell’inci dell’alcool (sebbene sia consigliato come shampoo quotidiano lo alterno ad altri shampoo);
  • la radice dei capelli tende a sporcarsi nel giro di due giorni;
  • i capelli se non sono asciugati con spazzola e asciugacapelli tendono a essere molto crespi (di base io non ho i capelli crespi);

>> maschera per combattere l’effetto crespo

  • il potere districante di questo prodotto è medio-basso, le lunghezze hanno proprio bisogno di una maschera o del balsamo prima dell’asciugatura.

Lo shampoo antiforfora Sante è uno shampoo molto delicato, non provoca prurito o alterazioni dell’equilibrio della cute, ma è un prodotto che non mi sento di consigliare.

Il potere districante medio-basso, la sensazione di capello secco sulle lunghezze, la difficoltà nell’applicazione lo rendono uno shampoo non adatto per le mie esigenze.