Maschera all’avena contro i pori dilatati e punti neri

L’avena è una pianta erbacea da cui si ricava un cereale ricco di proprietà benefiche; la Maschera all’avena contro i pori dilatati sfrutta le proprietà disarrosanti, antibatteriche e nutrienti dell’avena.

Per ricreare la maschera all’avena contro i pori dilatati servono

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di fiocchi d’avena
  • 2 cucchiai di yogurt bianco naturale
  • 1 cucchiaio di miele

Modalità di preparazione:

Versare in una ciotola i due cucchiai di fiocchi d’avena e aggiungervi i due cucchiai di yogurt naturale e il cucchiaio di miele.

Riporre il preparato, coperto da una pellicola trasparente, in frigorifero per 3 ore e attendere.

Modalità di applicazione:

Trascorse le tre ore, applicare sul viso e sul collo ben detersi e inumiditi la maschera all’avena contro i pori dilatati.

Il tempo di posa è di 30 minuti.

Risciacquare con cura e con acqua fredda.

Applicare tonico e crema.

Tips:

Maschera all’avena contro i pori dilatati

Proprietà:

  • Il miele con le sue proprietà nutrienti, antibatteriche, protettive, emollienti e antiossidanti dona più luce alla pelle spenta e segnata dal tempo. Contrasta l’invecchiamento cutaneo e ne rinforza i tessuti; aiuta a rigenerare i tessuti epidermici e aiuta a eliminare i germi e i batteri che su di essi si depositano.
  • Il freddo ha un’azione astringente e tonificante. Il tempo di posa in frigorifero permette alla maschera di aiutare a restringere i pori del viso e dona alla maschera una effetto piacevolmente fresco e tonificante.
  • Lo yogurt è un alimento astringente e purificante, aiuta a riequilibrare la microflora e a levigare la pelle del viso.
  • L’avena nutre l’epidermide e grazie alle sue proprietà emollienti ed idratanti aiuta la pelle stressata a ripristinare velocemente il livello di pH fisiologico. Le proteine contenute nell’ avena regolarizzano e normalizzano il livello di pH della pelle.

Per scoprire quali sono le proprietà cosmetiche dei principali ingredienti che si utilizzano per la creazione di maschere o impacchi naturali e fai da te, leggi questa guida –> Alimenti e proprietà, quando il fai da te è sinonimo di consapevolezza.