Balsamo all’arancia e cocco: rimedio naturale per capelli secchi

Il balsamo, soprattutto se si hanno i capelli molto lunghi o ricci, è uno step fondamentale in una corretta haircare routine. Il Balsamo all’arancia e cocco è un rimedio naturale e molto economico da ricreare in casa in pochi e semplici passaggi.

Per ricreare in casa circa 300 grammi di Balsamo all’arancia e cocco saranno necessari:


Ingredienti

  • 2 arance
  • 300 millilitri di acqua
  •  1 cucchiaino di olio di cocco

Modalità di preparazione:

Tagliare a tocchetti le scorze delle due arance. Attenzione: la consistenza delle scorze deve essere spessa e priva della polpa.

Dopo aver portato l’acqua ad ebollizione versarla sulle scorze. Lasciare in infusione per 30 minuti.

Versare le scorze d’arancia e l’acqua in una terrina e frullare aggiungendo a filo l’olio di cocco. Attenzione: Frullare alla massima velocità così si otterrà un composto omogeneo e privo di grumi.
Filtrare il composto e versarlo in una vaschetta di silicone o una vaschetta per ricreare i  cubetti di
ghiaccio. Coprire con della pellicola trasparente per alimenti e mettere nel congelatore.
Raccogliere i cubetti di balsamo in un sacchetto di plastica per surgelati e conservarli nel congelatore.

Il balsamo all’arancia e cocco si conserva nel congelatore per 5 o 6 mesi.

Balsamo all’arancia e cocco

Modalità d’uso:

Scongelare da 1 a 4 cubetti (la quantità dei cubetti varia in base alla lunghezza dei capelli). Fare lo shampoo come di consueto, quindi distribuite in modo uniforme il balsamo lungo tutte le lunghezze, insistendo sulle punte.

Lasciare agire il balsamo all’arancia e cocco per 5 minuti, sciacquare successivamente con acqua tiepida e successivamente fredda.

In alternativa effettuare il risciacquo acido —> come fare il risciacquo acido e quali sono i vantaggi.
Il balsamo all’arancia e cocco è perfetto per i capelli secchi in quanto li rende lucidissimi, molto morbidi e corposi. Il balsamo può anche essere utilizzato su capelli normali o grassi (attenzione a non toccare la cute durante l’applicazione) in quanto il balsamo, grazie all’arancia, ha anche un’azione antibatterica e riequilibrante.

Il balsamo all’arancia e cocco nutre, idrata e ridona morbidezza a capelli crespi, rovinati da fonti di calore e molto secchi grazie all’olio di cocco presente nei cubetti, inoltre dona alle lunghezze un’incredibile luminosità e corposità grazie alla scorza d’arancia.