Maschera alla lavanda per pelle impura o grassa

La maschera alla lavanda per pelle impura è un trattamento ricostituente e purificante per la pelle impura e mista. La sua lunga posa, sulla pelle del viso, permette ai principi attivi che sono presenti nella maschera di penetrare più in profondità e di agire in modo efficace.

Affinché sia davvero efficace, la pelle del viso deve essere ben pulita e detersa. Sarebbe consigliabile effettuare lo scrub -> scrub viso al cocco così da eliminare le cellule morte presenti sullo strato superficiale della pelle.

Applicare la maschera alla lavanda per pelle impura una volta a settimana in quanto essendo un trattamento intensivo potrebbe irritare la pelle del viso se questo è particolarmente sensibile.

Maschera alla lavanda per pelle impura

Ingredienti:

  • Acqua q.b.
  • 2 cucchiai di argilla bianca
  • succo di metà limone
  • 2 gocce essenziali di lavanda
  • 1 cucchiaino di miele

Modalità di preparazione:

Mettere in una terrina i due cucchiai di argilla e versarvi a filo l’acqua precedentemente riscaldata.

Amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno o di plastica in modo da evitare la formazione di grumi.

Aggiungere il miele e successivamente l’olio essenziale di lavanda.

Applicare la maschera sul viso, precedentemente inumidito.

Lasciare agire la maschera per 10 minuti.

Risciacquare il viso con abbondante acqua tiepida prima che la maschera si asciughi del tutto sul viso.

Dopo aver asciugato il viso applicare il tonico e una crema idratante.

Qualora la pelle sia grassa o mista si consiglia l’applicazione di un’emulsione -> Emulsione riequilibrante per pelli miste o grasse 

Proprietà:

  •  La lavanda promuove la rigenerazione dei tessuti e ha un effetto antinfiammatorio e decongestionante utile soprattutto se la cute è acneica.
  • Il miele è un ingrediente antimicrobico dal profondo potere idratante; il suo potere protettivo e purificante lo rende perfetto per l’utilizzo su pelli miste e impure.
  • L’argilla bianca o caolino è tra le argille più delicate nell’assorbire il sebo in eccesso pertanto è indicata per la trattazione di pelli sensibili e acneiche.