Maschera Viso Alkemilla per Pelli Sensibili ad azione calmante e rigenerante

Una, tra le tante novità presentate al Sana 2016, è la linea di Maschere Viso Alkemilla. Questa linea, dal pack innovativo che può o meno piacere, accontenta un po’ tutte le tipologie di pelle e fasce d’età. Oggi parliamo della Maschera Viso Alkemilla per Pelli Sensibili che svolge un’azione calmante e rigenerante.

Le tre varianti disponibili sono:

  • maschera viso pelli sensibili: per pelli sensibili ad azione calmante e rinfrescante
  • maschera viso antiage: per pelli mature, secche e devitalizzate
  • maschera viso sebonormalizzante: per pelli grasse ad azione seboregolatrice

Tutte e tre le maschere contengono 20 ml di prodotto e il PAO è di 1 mese. Sono tutte maschere bio, vegan e cruelty free come, del resto, tutti i prodotti Alkemilla.

Dopo aver già provato e recensito la maschera viso sebonormalizzante per pelli grasse ad azione seboregolatrice (Link diretto alla recensione), ho deciso di provare ora la Maschera Viso Alkemilla per Pelli Sensibili. 

L’azienda presenta la Maschera Viso Alkemilla per Pelli Sensibili:

come una maschera appositamente formulata per ridurre arrossamenti cutanei ed irritazioni con un’intensa azione calmante, lenitiva e rinfrescante.

Modalità d’uso:

Applicare metà bustina su viso e collo e lasciare in posa per 15 minuti. Chiudere la confezione e conservare in luogo fresco asciutto per la successiva applicazione.

INCI: 

Aqua [Water],Kaolin,Glycerin,Cetearyl alcohol. Ethylhexyl palmitate,Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil. Oryza sativa (Rice) bran oil,Glyceryl stearate,Cetearyl glucoside. Sorbitan olivate,Sodium lauroyl glutamate,Stearic acid. Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil. Squalane,Benzyl alcohol,Phenoxyethanol,Propanediol,Xanthan gum,Phenethyl alcohol. Parfum [Fragrance],Sodium cocoyl sarcosinate,Tetrasodium glutamate diacetate. Undecyl alcohol,Brassica campestris (Rapeseed) sterols. Hexyl cinnamal,Arnica montana extract (*). Coriandrum sativum (Coriander) extract,Calendula officinalis flower extract (*),Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*).

* Da agricoltura Biologica

FORMATO 20 ML

Prezzo: 2,30 €

Cosa ne penso:

Ho deciso di applicare, due volte, sul viso la Maschera Viso Alkemilla per Pelli Sensibili ad azione calmante e rigenerante in quanto, causa nuovo brusco calo delle temperature, la pelle del viso risulta essere sensibile e facilmente irritabile.

La presenza di zone del viso molto arrossate e aride e quella di pellicine visibili soprattutto quando applicavo il fondotinta, mi ha spinto a acquistarla.

Ho applicato la Maschera Viso Alkemilla per Pelli Sensibili sul viso deterso ed appena tamponato con un asciugamano morbido; non ho effettuato alcun scrub in quanto, avendo la pelle particolarmente sensibile e arrossata, avrei stressato ulteriormente la pelle rischiando di danneggiarla.

La consistenza della Maschera Viso Alkemilla per Pelli Sensibili ad azione calmante e rigenerante è meno liquida rispetto alla maschera viso sebonormalizzante per pelli grasse ad azione seboregolatrice; è una maschera dal colore bianco (data la presenza del caolino o argilla bianca); la profumazione è molto gradevole, a mio avviso, si percepisce molto la fragranza dell’olio di mandorle dolci.

Applicata sul viso semplicemente con le dita, la maschera scivola bene e non cola.

Il tempo di posa suggerito è di 15 minuti ma non essendo una maschera che si asciuga ho deciso, per entrambe le applicazioni, di lasciarla agire per circa 30 minuti.

La maschera è penetrata perfettamente nella pelle e da bianca, che era all’applicazione, è divenuta trasparente.

Prima di sciacquarla via dal viso, ho compiuto, con i polpastrelli, dei movimenti rotatori per far penetrare ancora meglio gli attivi negli strati sottocutanei della pelle.

Con l’aiuto di un panno in microfibra e con un getto di acqua tiepida, ho tolto via l’eccesso dal viso.

Risultati post applicazione: 

Essendo la consistenza della Maschera Viso Alkemilla per Pelli Sensibili ad azione calmante e rigenerante molto grassa e idratante, temevo che, una volta asciugato il viso, la pelle sarebbe risultata grassa e oleosa e che la presenza dell’olio di mandorle dolci, così alto nell’inci, avrebbe potuto far nascere comendoni o altre imperfezioni.

Nulla di ciò è avvenuto!

La pelle risulta morbida e asciutta al tatto, per nulla secca o irritata. Le pellicine, che si erano formate, a causa del calo delle temperature, e le parti più aride del volto sono come risanate.

Nessun bruciore o arrossamento è sorto dopo l’applicazione. L’azione lenitiva e antinfiammotoria della Calendula e della Camomilla hanno sfiammato le zone più rosse e sensibili del volto, che risulta idratato e asciutto (grazie all’olio di Riso e Jojoba) pur essendo morbido e molto soffice.

La consiglio?

Consiglio certamente la Maschera Viso Alkemilla per Pelli Sensibili ad azione calmante e rigenerante a chi ha una pelle del viso arida e molto sensibile ai cambiamenti climatici.

La sua consistenza più grassa rispetto alla maschera seboregolatrice, la rende più adatta a una pelle secca, mista piuttosto che a una pelle grassa e oleaosa.

La Maschera Viso Alkemilla per Pelli Sensibili ad azione calmante e rigenerante è stata un trattamento che ha ridato idratazione al mio viso irritato e molto secco pur non alterandone l’equilibrio lipidico.

A distanza di giorni infatti la pelle non risulta oleosa o particolarmente grassa pur essendo luminosa e tonica. Le zone aride del viso sono molto più morbide e anche la pelle ai lati del naso è molto meno rossa e secca.

Riacquisterò certamente questa maschera, che con sole due applicazioni, ha lenito e sfiammato una pelle del viso arrossata e particolarmente aggredita dagli agenti atmosferici.