Scrub piedi: ricetta fai da te per piedi in primo piano

La bellezza di un corpo passa anche dalla cura di mani e piedi. Piedi ben curati e morbidi sono importanti non soltanto nella stagione estiva ma anche in quella invernale. Scopri come ricreare in casa uno Scrub piedi in soli 2 minuti.

 

Se il problema è: piedi ruvidi al tatto, pieni di pellicine e pelle morta, con calli o duroni, la soluzione è fare almeno una volta a settimana uno Scrub piedi, per piedi in primo piano.

Gli ingredienti sono facilmente reperibili in dispensa e il tempo per poterlo ricreare è davvero minimo.

Scrub piedi

Ingredienti:

  • due cucchiai di miele
  • due cucchiai di olio di oliva
  • 2 cucchiai di sale grosso
  • 2 cucchiai di sale fino
  • succo di mezzo limone

Modalità di preparazione:

Versare in una terrina i 4 cucchiai di sale (grosso e fino), versarvi i due cucchiai di miele e di olio d’oliva. Mescolare il tutto e versarvi il succo del limone.

Dopo aver fatto la doccia o un pediluvio caldo, accarezzare le piante dei piedi con lo scrub e con movimenti circolatori insistere sulle zone più ruvide e secche come talloni o estremità.

Massaggiare lo scrub piedi per 5-10 minuti e risciacquare con abbondante acqua calda. Applicare, dopo aver effettuato lo scrub piedi, una buona crema idratante.

Due sono gli elementi importanti ed essenziali per la buona riuscita di questo scrub piedi:

  1. Il miele, che ha proprietà idratanti e antibatteriche infatti può essere considerato un valido aiuto contro i talloni screpolati.
  2. L’acidità del limone, che ha proprietà curative. Il succo del limone deve entrare però in contatto con la pelle secca e questo potrebbe bruciare molto.

Tips:

  • Effettuare lo scrub di sera, così da permettere alla crema applicata sui piedi di essere assorbita con più facilità e di agire tutta la notte.
  • Qualora si voglia profumare lo scrub, vi si possono versare gli oli essenziali come o.e. di lavanda, rosa, gelsomino, vaniglia.
  • Sostituire al sale, se lo si vuole rendere meno abrasivo, dello zucchero di canna o zucchero bianco.
  • Per accentuare il potere idratante sostituire l’olio d’oliva con l’olio di cocco o con olio di mandorle dolci.

Potrebbero interessare:

Scrub per gambe idratate in inverno 

Scrub anti cellulite 

Scrub per labbra rimpolpate e turgide

Scrub al cocco e caffè per pelli sensibili