Maschera viso al ghassoul per pelli miste e impure

Maschera viso al ghassoul per pelli miste e impure è una maschera fatta in casa con pochi e semplici ingredienti creata per eliminare punti neri, comedoni e il sebo in eccesso.

Il Ghassoul o Rassul è un tipo di argilla “saponifera” estratta dai giacimenti, conosciuti in tutto il mondo, situati ai bordi del Medio Atlante, sulla valle di Moulouya, a circa 150- 200 km da Fes.

Il suo nome deriva dal verbo Rassala che in arabo significa lavare.

Questa argilla saponifera ha molteplici proprietà, può essere utilizzata come modalità di lavaggio alternativo ( No Poo il metodo per lavare i capelli senza shampoo)

oppure può essere applicata in combo con l’aloe sul viso o sul cuoio capelluto se si soffre di dermatite atopica o seborroica:

oppure, infine, può essere una valida alternativa alla famosissima:

Il Ghassoul ha proprietà detergenti e purificanti che lo rendono ideale per:

  1. eliminare le cellule dello strato corneo
  2. regolare in modo delicato la produzione di sebo
  3. ridurre disturbi della pelle come eczemi, acne, punti neri

Sfruttando queste tre proprietà è possibile ricreare in casa una:

Maschera viso al ghassoul per pelli miste e impure

Occorrente:

  • 3 cucchiaini di Ghassoul
  • acqua q.b.
  • 1 cucchiaino di idrolato di salvia
  • 3 gocce di tae tree oil

Preparazione:

Dopo aver versato la polvere di ghassoul in una terrina (di ceramica, vetro o anche plastica), aggiungere l’acqua precedentemente riscaldata. Aggiungere l’idrolato di salvia e le tre gocce di tea tree oil.

Tips:

  • L’acqua non deve essere portata a bollore ma semplicemente riscaldata.
  • Il composto deve risultare omogeneo e ben amalgamato.
  • Prima di versarvi l’idrolato di salvia assicurarsi che il composto sia compatto e non liquido. L’aggiunta di ulteriore liquidi porterebbe ad una consistenza troppo liquida della maschera.
  • Lasciare riposare per 10 minuti la maschera, coperta da una velina oppure da pellicola trasparente, prima di applicarla sul viso.
  • Applicare la maschera su viso umido, non asciutto.
  • Tempo di posa: 10 minuti. ATTENZIONE a non farla seccare troppo!
  • Maschera idonea per pelli miste o grasse; pelli secche o particolarmente sensibili potrebbero trovarla aggressiva. (se hai la pelle secca e sensibile prova la maschera all’argilla bianca per pelli aride e sensibili)
  • L’idrolato di salvia può essere sostituito con altri idrolati astringenti e seboregolatori; Qualora non si abbiano in casa questa tipologia di prodotto, basta portar ad ebollizione dell’acqua con dei rametti di rosmarino. Una volta intiepidito il composto, filtrarlo e utilizzarlo per la preparazione della maschera.

Il risultato sarà visibile sin dalla prima applicazione.

Grazie alla  ​Maschera viso al ghassoul per pelli miste e impure, la pelle risulterà pulita e detersa in profondità. I pori visibilmente ridotti e privi di punti neri. Colorito roseo e pelle morbida al tatto e luminosa alla vista.

Si consiglia di ripetere l’applicazione di questa maschera  viso al ghassoul per pelli miste e impure una volta a settimana.