Tart Yankee candle fai da te in modo naturale

Yankee Candle è un marchio US di candele per la profumazione dell’ambiente e dell’auto. Esistono, di questo brand, diversi formati: Jar grandi, medie, piccole, votivi e le amatissime tart.  Le famosissime Tart Yankee candle sono tartine molto profumate e coloratissime, che bruciate in un brucia-essenze sprigionano il loro inconfondibile profumo.

Tart Yenkee candle, come anche le candele sono, però, tutte composte da paraffina e aromi naturali.

Se non si vuole rinunciare al profumo e all’atmosfera che una candela profumata può ricreare in un ambiente ecco come ricreare in casa, con solo 2 ingredienti, delle Tart Yankee candle naturali.

La ricetta è molto semplice da eseguire; gli abbinamenti sono da crearsi in base ai propri gusti e ai profumi che si prediligono.

Ricetta base per 1 Tart Yankee candle:

Occorrente

  • 5 g di cera di soia
  • 10/15 gocce di oli essenziali, essenze per dolci, fragranze
  • mica, oli colorati, coloranti alimentari in polvere, spezie (facoltativo)

 Preparazione

Sciogliere la cera di soia a bagnomaria, inserire un pizzico di mica (o colorante) per colorare e mescolare bene. Versare il tutto nello stampino in silicone per cioccolatini e attendere un paio di minuti. La cera dovrà essere tiepida per poter aggiungere gli oli essenziali o le fragranze scelte. Riporre lo stampino su di un piano e attendere 1 ora al massimo 2 (dipende dalla temperatura dell’ambiente). Rimuovere delicatamente la tart dallo stampino di silicone.

La cera di soia è particolarmente indicata per questo tipo di prodotto in quanto fonde a 50 gradi ed ha un profumo neutro (così da non interferire con le profumazioni scelte).

Si possono riutilizzare, una volta bruciate nel brucia-essenze, una o due volte. La profumazione tenderà a svanire facilmente, in quanto, gli oli essenziali sono molto sensibili e volatizzano con il calore.

Le dosi indicate sono per la creazione di una sola Tart Yenkee candle, se si vogliono ricreare più tart della stessa fragranza raddoppiare, triplicare le dosi a seconda delle tart da volere ricreare.

Tips:

Assicurarsi che le fragranze scelte vadano bene per candele e simili. Nelle schede prodotti ( es. schede di Aroma Zone) solitamente sono indicate le caratteristiche e le proprietà delle fragranze naturali.

Potrebbe interessare: