2 Maschere fai da te per capelli secchi e sfibrati

capelli secchi e sfibrati oltre ad essere crespi e ingestibili, possono incrementare il rischio di forfora e di perdita di capelli. Ecco 2 Maschere fai da te per capelli secchi e sfibrati da fare da sole in casa con prodotti tutti naturali e reperibili in dispensa.

maschera capelli secchi

Come riconoscere i capelli secchi e sfibrati:

I capelli sono al tatto ruvidi, opachi, si elettrizzano facilmente e sono ricchi di doppie punte. Potrebbero presentare alla vista squame aperte, rigonfiamenti lungo lo stelo del capello e sfilacciamenti sul fusto che creano il bruttissimo “effetto a pennello”.

I capelli secchi sono quindi molto fragili e si spezzano facilmente,  non sono assolutamente elastici in quanto la lubrificazione del cuoio capelluto non è sufficiente.

Se hai capito di avere i capelli secchi utilizza solo prodotti nutrienti, delicati e molto addolcenti. Il loro problema, infatti, è la mancanza di sebo che li rende più inclini a rompersi e a deteriorarsi.

I capelli secchi vanno lavati con delicatezza e nutriti il più possibile, evitando i trattamenti aggressivi. Una maschera nutriente alla settimana è dunque  l’ideale per dare loro il giusto nutrimento  e apporto di vitamine e nutrienti.

maschera capelli sfibrati

Ecco

2 Maschere fai da te per capelli secchi e sfibrati

 

Maschera mango e miele

Occorrente:

  • Metà mango
  • 2 cucchiaini di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di miele

Dopo aver mescolato i tre ingredienti, bagnare i capelli e tenere in posa per  30 minuti l’impacco.

mango-maschera-capelli

Il Mango dona lucentezza alla capigliatura, rigenera la fibra, contiene antiossidanti importanti per garantire ai capelli elasticità e morbidezza e contiene, infine,  l’acido isostearico, che è perfetto sia per curare i capelli danneggiati e/o crespi sia per richiudere le doppie punte.

L’Olio di cocco applicato sulle punte dei capelli e massaggiato dona lucentezza ed elasticità alle lunghezze e combatte la secchezza della zona causata dall’ utilizzo di piastre e phono.

Il Miele idrata, nutre e ricostruisce la fibra capillare donando elasticità alla fibra e nutrimento alle punte. 

La seconda delle 2 Maschere fai da te per capelli secchi e sfibrati è la:

Maschera Banana e olio di ricino

Occorrente:

  • 1 banana
  • 4 cucchiai di olio di ricino

capelli rimedi naturali

Dopo aver triturato la banana e averla unita all’olio di ricino, lavare i capelli ed applicare la maschera. Lasciare agire per 30 minuti e rilavare i capelli come di consueto. Effettuare il risciacquo acido.

La banana grazie all’alta concentrazione di potassio, di betacarotene, di vitamine del gruppo B, di minerali di e di zinco rinforza i capelli e ne impedisce lacaduta; è ottima per idratare, lenire, nutrire e ripristinare la lucentezza dei capelli.

L’olio di Ricino è efficace non solo contro le doppie punte ma anche per stimolare la crescita dei capelli e renderli più forti. E’ un buon prodotto soprattutto per i capelli secchi e che si spezzano facilmente in quanto li nutre e li rinforza.

Applicate con costanza questa tipologia di maschere aiutano a riavere una chioma sana, morbida al tatto e lucente alla vista. L’effetto paglia sarà solo un lontano ricordo.