Gel all’amido di mais per capelli ricci: idratazione e definizione

I capelli ricci hanno bisogno di moltissima cura. Sono spesso difficilissimi da gestire, soprattutto se sono tanti e piccolissimi. I ricci, infatti, tendono ad incresparsi con moltissima facilità, sia in estate che in inverno, e tendono a perdere la loro forma se aumenta il grado di umidità nell’aria.  Il gel all’amido di mais aiuta a idratare e a definire i capelli ricci, ripristinando la loro naturale bellezza.

capelli-ricci-neri-stile-afro-2014

 

L’amido di mais, noto come maizena, è una farina di granturco utilizzata in cucina  per addensare minestre, gelati, salse e creme. Ma è anche un ottimo alleato per la bellezza dei capelli!

L’amido di maismaizena, è un ingrediente molto economico e facilmente reperibile, ha molte proprietà emollienti, assorbenti e detergenti.

Per questo impacco sfrutteremo principalmente le sue proprietà addensanti ed emollienti.

Gel all’amido di mais per definire i ricci

Ingredienti:

  • 150 ml d’acqua
  • 2 cucchiaini di maizena o  amido di mais
  • 1 cucchiaino di olio 100% vegetale (jojoba o argan o ricino o cocco)

capelli

Modalità di preparazione:

Versare nell’acqua i due cucchiai di amido di mais e portare a bollore. Mescolare con energia il composto sino a quando non si addenserà e sarà trasparente.
Togliere da fuoco il composto e attendere che si raffreddi. Una volta che il gel all’amido di mais si sarà raffreddato, aggiungere l’olio scelto.

Il gel all’amido di mais è pronto e può essere utilizzato come un normale gel per il leave in.

Applicato sulle lunghezze, il gel all’amido di mais dona definizione e corposità ai capelli ripristinando la loro naturale bellezza e elasticità.

Il gel all’amido di mais, appena prodotto, può essere conservato nel frigo per massimo 2/3 giorni in quanto privo di conservanti.

Se si aggiunge al composto, ancora sul fuoco, un cucchiaio di miele il gel può essere utilizzato come impacco pre-shampoo. 

Tenere sui capelli (sia ricci che lisci) una mezz’oretta l’impacco. Procedere al consueto lavaggio.

ciuffo-laterale-abbassato

Tips: Utilizzare poco shampoo ed evitare il balsamo.

Compiere il risciacquo acido.

I capelli, istantaneamente, sembreranno al tatto morbidissimi, molto corposi, come se già avesse passato il balsamo!