Mal di gola in arrivo. I rimedi naturali da usare per combatterlo

Un brusco calo delle temperature, un colpo di freddo e un abbassamento delle nostre difese immunitarie possono essere un toccasana per il mal di gola! Vi proponiamo qualche rimedio naturale per tentare di aiutarvi a prevenire (se possibile) o a combattere questo fastidioso problema, che accompagna spesso l’arrivo dell’inverno.

mal di gola

Sono molteplici le cause che determinano il sopraggiungere del mal di gola.

Il mal di gola non va in nessun modo sottovalutato, perché spesso può essere ricollegato ad altre patologie più gravi, che vanno assolutamente individuate e curate da chi ha le giuste competenze. Quando accusiamo i sintomi tipici del mal di gola, dobbiamo pertanto farci visitare da un medico e seguire le cure prescritte.

In questo articolo vi suggeriamo una serie di rimedi naturali, volti ad alleviare tutti quei fastidi causati dal mal di gola, da associare alla cura prescritta dal vostro medico di famiglia.

Partiamo dal rimedio più conosciuto per il mal di gola, il famoso “Latte caldo e miele”

img_19404_ins_90346_600

Funziona? Certamente. Il connubio latte caldo è miele è il più indicato, soprattutto per i bambini.

Il miele svolge infatti molteplici funzioni:

  • è un buon decongestionante
  • calma la tosse
  • aiuta a ridurre o contrastare le infiammazione dovute al mal di gola

Il latte caldo (o una tisana, preferibilmente la camomilla) potenziano gli effetti del miele, accrescendo l’azione calmante e riducendo la tosse o il pizzicore, dovuti proprio all’infiammazione della faringe.

Questo antico rimedio della nonna può essere ulteriormente potenziato. Utilizzando la curcuma e dando vita al Golden Milk.

golden_milk_latte_di_mandorle

La curcuma è un ottimo antinfiammatorio naturale. Viene, ormai, consigliata, come rimedio naturale, per aiutarci contro diverse tipologie di problemi:

  • digestione difficile
  • disturbi mestruali
  • problemi epatici
  • gonfiori addominali
  • dolori comuni, come mal di testa e mal di denti

Grazie alle proprietà antibatteriche e antivirali della curcuma, si consiglia di bere una tazza di Golden Milk al giorno per alleviare i disturbi causati dall’influenza. E’, inoltre, un ottimo alleato contro la tosse e il mal di gola.

Parlando di spezie, ritengo giusto citare anche la cannella.

cannella-2

La cannella ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive. Stimola il nostro sistema immunitario, dimostrandosi un valido aiuto contro l’influenza e il raffreddore. In caso di tosse, mal di gola o influenza una tisana a base di cannella (va bene sia quella in polvere che quella in stecca) è ciò che serve!

Tra gli ingredienti, che con più facilità troviamo in ogni casa, vi è anche il limone.

limone-1200x803

Il succo di limone svolge un’ottima azione antibatterica e può rivelarsi utile per aiutarci a disinfettare il cavo orale. Una limonata fresca è l’ideale anche per rinfrescare la gola arrossata. Se il gusto aspro del limone non piace, possiamo addolcirlo con il miele, che, come abbiamo visto, è l’ideale in queste circostanze.

Copritevi bene e, nelle serate più fredde, concedetevi una buona tisana calda arricchita con il miele, la curcuma o la cannella.

La vostra gola ringrazierà.