SOS Mani secche in Inverno! Ecco i nostri rimedi naturali

Le mani sono, quotidianamente, esposte ad ogni genere di stress e ciò può, inevitabilmente, compromettere la loro elasticità e morbidezza, causandoci problemi di secchezza.

I lavaggi frequenti, l’utilizzo di detergenti troppo aggressivi per la nostra pelle, una scarsa attenzione alla loro (e alla nostra) idratazione e un’eccessiva esposizione agli agenti esterni possono contribuire ad accrescere la secchezza delle nostre mani. Con l’arrivo dell’inverno e dei primi freddi è, però, assolutamente necessario prestare maggiore attenzione alla loro cura, se vogliamo evitare la formazione di screpolature, che possono causare non pochi fastidi.

sun-company_trattamenti-mani

Come abbiamo già analizzato in un precedente articolo, sono molte le cause che possono determinare l’alterazione della barriera lipidica che riveste l’epidermide, ma non dobbiamo disperare.

Ecco, dunque, quali possono essere i nostri alleati naturali, quando ci rendiamo conto che la sola crema idratante non è più sufficiente.

burro-di-karit

Il Burro di Karitè

Si tratta di un ottimo ingrediente naturale, con proprietà emollienti, nutrienti, antiossidanti ed idratanti.

Il burro di karitè può essere utilizzato sulla pelle come lenitivo, cicatrizzante, filmante e filtrante. Grazie alle sue  vitamine (E, A, D) è anche un ottimo antiossidante, utile a chi desidera mantenere la propria pelle giovane. Le sue proprietà emollienti e filmanti aiutano a proteggere le parti più delicate del nostro corpo dagli agenti atmosferici.

Tips: Può essere applicato, da solo e abbondantemente, sulle mani (preferibilmente la sera) e lasciato in posa tutta la notte. Può essere utile utilizzare dei guanti in cotone per evitare di sporcare e di disperdere il prodotto. Utilizzando i guanti la pelle avrà la possibilità di assorbire una buona parte del prodotto.

olio-di-cocco

L’Olio di Cocco

E’ conosciuto per le sue proprietà idratanti ed emollienti. Contribuisce a restituire morbidezza all’epidermide, rendendo la nostra pelle più elastica, più idratata e anche profumata.

Tips: è un olio, che può presentarsi in forma sia solida che liquida (a causa della temperatura). Potete applicarlo prima di uscire di casa, perché la pelle impiegherà davvero pochi minuti ad assorbirlo! Se, per sbaglio, applicate troppo olio potete lasciare in posa per qualche minuto e, poi, tamponare il prodotto in eccesso. Per avere una maggiore idratazione è sufficiente mescolarlo a poche gocce di olio di oliva (è preferibile farlo la sera).

jojoba_1

 

L’olio di Jojoba

E’ un olio particolarmente ricco di vitamine (E, B2, B3). Ha proprietà lenitive, antiossidanti, idratanti ed emollienti. E’ un olio che, per le sue specificità, si adatta alle esigenze di ogni tipo di pelle, sia secche che normali o impure.

Tips: Si assorbe con estrema velocità e può essere utilizzato tranquillamente al posto di una comunissima crema mani. Per accentuare il suo potere idratante è sufficiente mescolarlo ad un burro o ad un olio più denso. Consiglio di fare questo tipo di applicazione la sera.

olio-di-ricino-rimedi-di-bellezza-capelli-pelle-sopracciglia

L’Olio di Ricino

Si tratta di un olio, particolarmente, denso, che agisce da barriera, proteggendo la pelle (anche quella particolarmente secca) dagli agenti atmosferici. E’ un olio dai mille utilizzi, che oltre ad idratare la pelle delle nostre mani, ci aiuterà anche a rinforzare le nostre unghie.

Tips: consiglio di utilizzarlo sempre di sera, mescolandolo insieme ad un olio più leggero.