Pori dilatati, pelle lucida, comedoni? ecco la soluzione.

I pori dilatati, la pelle lucida e i comedoni sono tutti inestetismi che rendono la grana della pelle non compatta e la stesura dei prodotti di make up molto più difficoltosa.

I pori aiutano la nostra pelle a respirare, ma possono dilatarsi sopratutto in alcune aree critiche del viso, come la zona T.

I fattori climatici, l’età, lo stress, i cambiamenti ormonali e l’utilizzo di prodotti siliconici possono contribuire a rendere la grana della pelle meno compatta e possono far ampliare la dimensione dei pori.

pori dilatati sono un problema che riguarda tutti i tipi di pelle, ma sopratutto la pelle grassa che risulta lucida e con molti pori dilatati.

Esistono diversi trattamenti ai quali ci si può sottoporre per risolvere il problema; tuttavia, i trattamenti naturali, oltre ad avere un costo minore rispetto a quelli industriali, possono rivelarsi spesso molto più efficaci.

  • Maionese

maionese

La maionese applicata su tutto il viso e fatta agire per 30 minuti potrebbe essere sufficiente. Infatti l’aceto e l’uovo ivi contenuti restringeranno i pori e lasceranno una pelle molto più pulita.

  • Maschera di  limone, mela e yogurt

Questa maschera ammorbidisce molto la pelle e la rende più compatta. Unite lo yogurt ad una mela       (precedentemente grattugiata) e aggiungetevi il succo di metà limone. Mischiate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e applicatelo sul viso per massimo 30 minuti.

  • Maschera di limone

limone

La maschera di limone si prepara mescolando del succo di limone con un po’ d’acqua. Con un dischetto di cotone mettete il prodotto sulle zone del viso più ricche di impurità e  lasciate agire per 30 minuti. Poi sciacquate con acqua fredda.

  • Maschera di argilla

maschera-argilla_o2

La maschera di argilla va applicata una volta alla settimana. L’argilla assorbe le impurità e il grasso dei pori e aiuta ad eliminare l’olio in eccesso. (clicca qui per scoprire come fare in casa una maschera all’argilla ottima per ridurre i pori dilatati e i punti neri)

  • Gocce di limone

Aggiungete alla vostra crema viso delle gocce di limone o dell’olio essenziale di limone.  Applicate la crema sul viso, come se fosse una maschera, e lasciate agire per 15-20 minuti. Sciacquate con acqua tiepida. Il succo di limone aiuterà anche a combattere le macchie scure presenti sul volto (clicca qui per saperne di più).