Doppie punte? Lunghezze rovinate? Ecco la soluzione!!

I capelli, soprattutto se sono fragili e sottili, tendono, se non sono ben nutriti ed idratatati, a sfilacciarsi. Si formano così tante doppie punte (a volte anche triple, quadruple..) che non solo svuotano la lunghezza dei capelli ma li rendono anche spenti, secchi e ingestibili.

microsc

Ecco 5 Tips che vi aiuteranno a riavere capelli lunghi, folti e sani.

  • Alimentazione

frutta-verdura

Curare l’alimentazione è il primo passo per avere una bella chioma sana e folta. In natura vi sono moltissimi alimenti che possono aiutarci ad avere capelli più spessi, nutriti e lucenti.

I fagioli (grazie alla Biotina ivi presente) sono utili per evitare che i capelli siano fragili e più inclini alla rottura.

I cereali integrali, avendo un’alta quantità di zinco, nutrono i capelli e li rendono setosi e più voluminosi.

La frutta e la verdura, con il loro apporto di vitamine e sali minerali, sono un ottimo alleato per la salute dei capelli.

  • Fonti di calore 

scegliere-piastra

 

Evitare l’utilizzo quotidiano di piastra e phono aiuta a non stressare i capelli. Un utilizzo costante di questi strumenti danneggia i capelli, in quanto li frattura, e li rende secchi e molto più inclini alla rottura.

Qualora il loro utilizzo sia necessario è bene utilizzare prima dell’asciugatura: un balsamo ( corposo, nutriente e che idrati bene le lunghezze) e dei termo-protettori, che proteggano i capelli dalle temperature elevate di piastre e phono.

  • Attenzione ai nodi

nodi

 

Quando si pettinano i capelli bisogna stare attenti a non strapparli nel tentativo di rimuovere i nodi. Bisogna iniziare a pettinare i capelli partendo dalle punte e poi procedere verso l’attaccatura.

Districare i capelli è importante in quanto si attiva la micro-circolazione  e gli oli della cute vengono distribuiti sulle lunghezze che saranno così naturalmente idratate e il rischio doppie punte allontanato.

  • Oli come leave in

oli

Applicare sulle lunghezze un po’ di olio di jojoba o di olio di cocco, subito dopo l’asciugatura, stando ben attenti a non ungere la cute, aiuterà i capelli a mantenere la loro naturale idratazione e ad aver capelli più corposi e idratati e lucenti.

  • Maschera/trattamento anti doppie punte e capelli secchi e sfibrati 

Fare una volta a settimana una maschera nutriente.

Per una maschera facile da riprodurre e low cost  occorrono:

  1. 1 vasetto di yogurt greco
  2. 2 cucchiai di burro d karitè
  3. 1 cucchiaio di olio di cocco
  4. mezzo avocado
  5. 1 cucchiaio di gel di aloe vera

maschera-capelli1

Modalità d’uso: dopo aver unito tutti gli ingredienti, porre il composto sui capelli umidi e attendere 30-60 minuti. Procedere con un lavaggio delicato e terminare il tutto con un getto di acqua fredda. Questa aiuterà a chiudere le cuticole e ad evitare che l’umidità possa entravi e i capelli risultare crespi (clicca qui se sei curioso di scoprire come evitare che i capelli siano crespi).