Capelli crespi: 5 tips per avere una chioma ordinata e lucente.

I capelli crespi sono causati dall’eccessiva o, a volte, pochissima umidità che vi è nell’aria. La cuticola (lo strato più esterno del capello), infatti, si apre e lascia penetrare l’aria che, asciugandoli, li rende crespi.

 Ecco 5 tips per evitare che i capelli sembrino elettrizzati e informi:

  1. Usa uno SHAMPOO RICCO DI GLICERINA

Uno shampoo, che abbia in posizione molto alta nell’Inci la glicerina, può essere il primo passo per avere poi una chioma lucente e ordinata.

La glicerina, infatti, aiuta a combattere l’effetto crespo in quanto, penetrando nel fusto del capello, lo idrata dall’interno e, creando un rivestimento protettivo intorno al fusto, evita che si sfaldi e si creino le doppie punte.

       2. Usa il  BALSAMO

Il balsamo protegge i capelli dall’umidità esterna, perché evita che penetri all’interno del fusto.

Cerca un balsamo che contenga glicerina o altri ingredienti idratanti (come il burro di karitè, burro di avocado, burro di cacao) e applicalo da metà lunghezza sino alle punte.

     3. Usa una MASCHERA IDRATANTE 

Nei mesi freddi, quando l’aria è particolarmente secca,usando una maschera idratante, almeno una volta a settimana, potrai riempire le piccole rotture del fusto del capello, che, assorbendo l’umidità, contribuiscono a creare l’effetto crespo.

Ecco una maschera home made:

Serviranno solo pochissimi ingredienti

  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1 cucchi di olio extravergine di oliva
  • 2  cucchiai di maschera idratante

Modo d’uso: applicare la maschera su capelli umidi. Coprire i capelli con una cuffietta da doccia. Attendere 30 minuti. Risciacquare con acqua abbondante tiepida.

     4. Usa un OLIO SECCO 

Su capelli ancora umidi applica l’olio secco da metà lunghezza fino alle punte per mantenere la loro naturale umidità; l’olio funge da una barriera ed evita che penetrino altri liquidi nel fusto del capello.

     5. Usa una SPAZZOLA DI SETOLE MISTA

L’utilizzo una spazzola rotonda con setole miste è ottima per sigillare le cuticole e completare l’effetto liscio.

Seguendo questi piccoli accorgimenti i capelli, anche se fuori piove, saranno morbidi e lucenti e ADDIO EFFETTO PAGLIA SECCA!