Macchie sul viso: Rimedi naturali ed economici per rimuoverle

Lo scorrere del tempo e un’acne mal curata possono aver lasciato sul  viso macchie e cicatrici. Esistono, tuttavia, alcuni rimedi naturali che possono migliorare la condizione in cui versa la pelle e aiutarla a rigenerare, eliminando progressivamente le macchie sul viso.

Sono rimedi economici, semplici e, in alcuni casi,  possono dare ottimi risultati (soprattutto se i segni non sono troppo evidenti o gravi e si è costanti).

 

Limone per le macchie sul viso

Il limone è lo sbiancante naturale per antonomasia. Il processo per schiarire le macchie è molto lento, quindi vi è bisogno di costanza e pazienza. Applicatelo solo sulle parti da trattare, aiutandovi con del cotone imbevuto. Lasciate agire per 15 minuti (attenzione il limone tende a seccare la zona sul quale è fatto agire) e poi risciacquate. Non esponete la pelle al sole quando avete applicato la soluzione sul viso.

Aloe vera per le macchie sul viso

L’aloe vera è un’ottimo rimedio se si vogliono schiarire le macchie e curare le cicatrici della pelle. Basta applicare il gel fresco di aloe vera oppure un gel già pronto per l’uso (facilmente reperibile in commercio) sui punti da trattare per 30 minuti e successivamente risciacquare con acqua tiepida. L’aloe aiuta i tessuti a  rigenerarsi e con un uso costante aiuta a far sbiadire le macchie dal viso.

Camomilla per le macchie sul viso

La camomilla applicata sulla pelle è indicata come rimedio contro le macchie scure del viso perché in grado di indebolire il processo che conduce alla melanogenesi stimolata dai raggi UV.

Olio d’oliva per le macchie sul viso

L’olio di oliva, massaggiato, ogni giorno, delicatamente sul viso aiuta a riparare la pelle danneggiata e in virtù delle sue proprietà schiarenti aiuta a far svanire, con un uso prolungato e continuo, le macchie presenti sul viso.

Vi proponiamo una maschera fai da te, che con un’applicazione prolungata nel tempo,può garantirvi risultati duraturi e che non hanno nulla da invidiare a quelli ottenuti con  maschere molto più costose.

Maschera  a base di limone:
agisce sul pH della pelle e  aiuta a schiarire le macchie del viso

Occorrono

  1. succo di limone
  2.  yogurt naturale.

Mescolate il succo di due limoni con un barattolino di yogurt naturale bianco. Applicate questa soluzione solo sulle macchie; lasciate agire per 30 minuti e una volta seccata la maschera risciacquate il viso con acqua tiepida. Ripetete questa operazione quotidianamente.

Per altri consigli, seguici su Facebook: Biotips