Zenzero per accelerare la ricrescita dei capelli

Lo zenzero, secondo la tradizione ayurvedica, è una spezia molto utile per stimolare e velocizzare la crescita dei capelli. Per tale motivo esso può esser utilizzato per la preparazione di Maschere del tutto naturali, da applicare poi sul cuoio capelluto prima dello shampoo. Ecco  come, e perchè, utilizzare lo zenzero per accelerare la ricrescita dei capelli.

zenzero per accelerare la ricrescita dei capelli

Lo zenzero stimolando la circolazione sanguigna e apportando numerose sostanze nutritive ai capelli, stimola così la crescita dei capelli.

Ecco  gli ingredienti per la preparazione dei trattamenti per la crescita dei capelli allo zenzero.


1 trattamento allo zenzero per accelerare la ricrescita dei capelli 

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato finemente (in sostituzione zenzero secco)
  • 1 cucchiaio olio di Jojoba (olio di sesamo, olio di oliva, olio di cocco –clicca qui per scoprire come far un impacco ai capelli utilizzando l’olio di cocco-)

Preparazione:

Amalgamare la polvere di zenzero e l’olio in una terrina con l’aiuto di un cucchiaino. Applicare la miscela, effettuando movimenti circolari sul cuoio capelluto, prima dello shampoo (il trattamento può esser attuato anche dopo lo shampoo ma è consigliabile effettuarlo prima di passare al lavaggio, in modo che lo shampoo poi possa eliminare ogni residuo di olio) e tenere il tutto in posa per almeno 30 minuti prima di passare al lavaggio dei capelli.

Il trattamento allo zenzero può esser applicato anche la sera sui capelli così da lasciarlo agire per tutta la notte  e massimizzarne i benefici.

ddd

2 trattamento allo zenzero per accelerare la ricrescita dei capelli 

Si tratta di una maschera per capelli naturale, la cui efficacia è garantita da un’ applicazione regolare (2 volte a settimana) prima dello shampoo!

Ingredienti:

  • 1 radice di zenzero fresco
  • 2 cucchiaini di olio di jojoba
  • 3 cucchiaini di zenzero in polvere (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 10 gocce di olio essenziale a scelta tra rosmarino, tea tree, lavanda, limone, geranio o curcuma

Preparazione:

Grattugiare la radice di zenzero fresco; quindi aggiungere l’olio di jojoba e mescolare bene. La maschera è già potenzialmente pronta ma la consistenza liquida non ne facilita l’applicazione: per questo si può addensare il composto con dello zenzero in polvere e/o della curcuma.

Qualora si usi la curcuma, attenzione a non esagerate con le dosi, in quanto questa polvere tende a colorare la pelle e anche le lunghezze dei capelli.

A piacere si può poi aggiungere una decina di gocce dell’olio essenziale tra quelli elencati sopra.

Applicare la maschera prima dello shampoo e lasciarla in posa per circa 30 minuti. Massaggiare accuratamente la cute con i polpastrelli e avvolgere la chioma con della pellicola per alimenti e con un asciugamano, per favorire la penetrazione degli ingredienti nella cute.

Trascorso il tempo di posa, sciacquare abbondantemente con acqua tiepida e lavare normalmente con shampoo.

zenzero_benefici_studi

Lo zenzero può essere mescolato allo shampoo e creare così uno

Shampoo allo Zenzero per accelerare la ricrescita dei capelli 

Ingredienti:

  •  100 ml di shampoo:
  • 1  cucchiaio colmo di zenzero grattugiato.

Preparazione: Mettere lo zenzero nel flacone dello shampoo. Far riposare per almeno 24 ore. Prima di ogni shampoo agitare bene il flacone.

Per altri consigli, seguici su Facebook: Biotips