Olio di cocco come rimedio naturale per capelli

L’olio di cocco (nome botanico Cocos nucifera) è un alleato sul quale ogni donna deve poter contare. Tutte dobbiamo considerare l’olio di cocco come rimedio naturale per capelli.

L’olio di cocco si ottiene dalla spremitura a freddo della polpa fresca della noce di cocco. Trattandosi di un olio saturo, si presenta solido intorno ai 25°C, liquido a temperature più elevate.

È di colore bianco/trasparente, ha un odore delicato, si assorbe facilmente sulla pelle e non irrancidisce velocemente, infatti, può essere conservato a temperatura ambiente anche per svariati mesi.

Le proprietà di questo prestigioso olio sono molteplici ed è un ottimo alleato per la bellezza dei nostri capelli. 

Ecco le principali proprietà e i

5 modi per usare l’olio di cocco come rimedio naturale per capelli

Antiforfora: 

Massaggiato, in piccole quantità, prima di uno shampoo con movimenti rotatori sul cuoio capelluto, riduce la desquamazione e ripulisce la cute in modo naturale e senza aggredirla in modo chimico.

jsjsj

Per un’azione molto più efficace lo si abbini a qualche goccia di olio essenziale di tea tree.

Anti caduta:

Per la presenza  dall’acido laurico, l’olio di cocco aiuta a nutrire il cuoio capelluto e a rinforzare i bulbi piliferi.

Due cucchiai di olio di cocco e altrettanti di olio di Ricino o di Jojoba massaggiati (il massaggio favorirà una migliore circolazione del sangue) una volta a settimana sul cuoio capelluto doneranno forza e vigore alle radici dei capelli deboli e spenti.

shampoo-fai-da-te1

Anti doppie punte:

Due gocce di olio di cocco, applicate sulle punte dei capelli e massaggiate dopo l’asciugatura, donano lucentezza ed elasticità alle lunghezze e combattono la secchezza della zona causata dall’utilizzo di piastre e phon.

Leave in: 

L’olio di cocco, applicato sui capelli asciutti in piccolissime quantità con le dita, può sostituire i prodotti spray lucidanti per capelli  e può donare uguale brillantezza e definizione alla chioma liscia e riccia.

Protezione solare

L’olio di cocco protegge i capelli dai raggi del sole e dalla salsedine.

Prima di andare in spiaggia inumidire i capelli e applicare l’olio di cocco. Dopo il bagno, sciacquare i capelli con l’acqua dolce e riapplicarne sulle punte qualche goccia.

abbronzatura
Attenzione: l’olio di cocco puro non ha alcun filtro solare quindi non deve essere usato come abbronzante per il corpo!

Per altri consigli, seguici su Facebook: Biotips